Associazione Spazzi di Campagna Onlus

Indirizzo Via Vespia, 8
EMail spazzidicampagna@tiscali.it
L’Associazione “Spazzi di Campagna Onlus” si propone di contribuire alla lotta al disagio ed all’emarginazione tramite l’offerta di un programma integrato e articolato in progetti (diurni e/o residenziali) riabilitativi/risocializzanti, formativi, culturali e ricreativi che si ispirano ai più recenti indirizzi promossi in sede di legislazione europea e nazionale. Tali indirizzi si traducono in interventi di natura non esclusivamente assistenziale, riconducibili alle tecniche di “Riabilitazione Attraverso la Natura” di origine anglosassone, con particolare attenzione alle esigenze emerse sul territorio e sulla base di modelli di “Interazione creativa e produttiva” verso l’ottenimento di obiettivi oggetto di discussione e condivisione.

Il modello di intervento prevede la sperimentazione di pratiche di lavoro legate alla coltivazione della terra e dei suoi frutti: orticoltura, frutticoltura, floricoltura e silvicoltura.
La metodologia privilegiata promuove la partecipazione di gruppo alla realizzazione di attività che consistono nel prendersi cura di “organismi vivi”, favorendo socializzazione, senso di responsabilità individuale, spirito creativo, disseminazione di conoscenze, attività motoria, con l’obiettivo di contribuire a vincere senso di isolamento e di affievolita utilità.
L'Associazione ha inoltre lo scopo di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle persone e delle comunità locali in cui si opera a partire dai bisogni espressi e favorendo al contempo la crescita individuale e collettiva in un clima di confronto e di arricchimento reciproco.
Spazzi di Campagna per le sue attività dispone di due immobili con 20 posti letto, cucina attrezzata, sale e spazi per incontri,una piscina e un campetto polivalente per le attività sportive e ricreative. Si sviluppa su oltre cinque ettari di terreno collinare di cui 1,5 di bosco e il restante, a destinazione agricola, su cui sono presenti 3.000 rose inglesi floribunde, circa un ettaro di frutteti misti, un ettaro di orto terrazzato e una serra di circa 400 mq dove si coltivano piante in vaso.