Difesa dei batraci

Ogni anno, con l'arrivo della primavera, si ripresenta il problema dei batraci, che durante il periodo degli amori attraversano la strada provinciale per raggiungere il lago. In loro soccorso, ma anche degli automobilisti, che potrebbero causare incidenti nel tentativo di cercare di evitare i rospi, intervengono gli addetti del servizio di tutela della Fauna e della Flora della Provincia di Torino, che in collaborazione con il Comune di Vidracco posizionano un’apposita rete su bordo stradale. La rete ha la funzione d’impedire agli animali di attraversare la strada, costringendoli a convergere in corrispondenza dei pozzetti per la canalizzazione delle acque reflue. Un’altra rete, sull’altro lato della strada, accoglierà gli stessi animali settimane dopo, durante la risalita dal lago.