Lago Gurzia

Indirizzo Regione Selva, 2
Il lago Gurzia o anche lago di Vidracco è un bacino lacustre artificiale originato dallo sbarramento del torrente Chiusella poco a valle della confluenza con il suo principale affluente, il Savenca. La diga che lo crea risale al 1922; si tratta di una diga ad arco semplice alta 50 metri, data in concessione ad Enel per uso idroelettrico. Le acque di sfioramento del lago si gettano nella gola posta a valle dello stesso con un'alta cascata che diventa spettacolare nei periodi in cui il torrente è ricco d'acqua. Una condotta interrata alimenta la sottostante centrale idroelettrica di Ponte Preti, situata nel comune di Strambinello.

Per quanto riguarda lo spettacolo naturale è unica e lascia spazio a molti sentieri che permettono di godere al meglio dello scenario floreale e faunistico.